Montallegro, finanziato progetto per nuovi servizi turistici integrati
“Appena qualche giorno fa anche il Comune di Montallegro ha ricevuto il decreto di finanziamento del progetto “Vivere e viaggiare nel Distretto rurale di qualità dei Sicani”, che verrà sostenuto nell’ambito dell’azione 1.1.1. del Piano di azione locale Sicani, PSR Sicilia. E così anche nel centro della #CostaSicana verrà implementato il progetto per la creazione di una Unità comunale funzionale del #DRQSicani: le associazioni locali e le imprese di servizi al turista, in partenariato con le istituzioni del territorio, lavoreranno in rete per potenziare i propri percorsi integrati che intercettano le peculiarità culturali, ambientali ed enogastronomiche”. È quanto si legge in una nota del Gal Sicani.
“L’iniziativa progettuale coinvolge 7 aziende destinatarie che in fase di co-progettazione delle iniziative hanno voluto supportare la rete insieme all’associazione culturale Montallegro in Arte.
Sono diversi gli interventi che verranno sostenuti: dalla realizzazione di un ufficio informazioni, accoglienza turistica e servizi al turista, con annessa itinerarioteca, e di un centro ricreativo e culturale collegato al sistema delle aree protette e alla produzioni agricole di qualità alla realizzazione di itinerari turistici integrati locali, urbani ed extraurbani, e poi ancora la realizzazione e messa a sistema della segnaletica turistica del DRQ Sicani e di un portale internet dedicato alla promozione del piccolo centro costiero. Si interverrà inoltre sul segmento comunale della Via Francigena Mazzarense, infrastrutturandola con pietre miliari, pali segnavia e segnaletica.Il progetto prevede anche l’acquisto di carrozzine per facilitare l’accesso al mare e rendere accessibili le spiagge.