“Dopo anni di denaro sperperato, oggi ci impongono di operare al bilancio pesanti tagli: risaneremo pure le finanze regionali ma non faremo mai gravare sulle fasce piu’ deboli il peso di colpe altrui”. Lo ha detto il governatore Nello Musumeci, durante il messaggio di auguri ai siciliani attraverso la pagina Facebook della Regione. “Al Governo nazionale, che ci ammette ad una rateizzazione decennale del disavanzo – ha proseguito – chiediamo pero’ piu’ attenzione per la Sicilia: qui servono grandi infrastrutture, reti ferroviarie efficienti, autostrade sicure, strade statali e provinciali percorribili, procedure burocratiche snelle, tariffe aeree ridotte, prodotti petroliferi defiscalizzati, enti locali con risorse certe”. “La nostra Isola – ha continuato – deve diventare un luogo in cui valga la pena di investire, con un ruolo non piu’ periferico, ma di centralita’ economica e culturale rispetto al bacino mediterraneo. Questo e’ l’ambizioso obiettivo per cui continueremo a lavorare nell’immediato futuro. Ci vorranno ancora anni di duro e appassionato impegno da parte di tutti, neutralizzando la insidiosa illegalita’ e il diffuso sentimento di rassegnazione che da secoli accompagna noi siciliani. La strada e’ lunga ma l’abbiamo gia’ imboccata. E dobbiamo percorrerla per intero. Tutti. Perche’ assieme possiamo farcela”. (ANSA)

